Tutti a tavola

TIELLA DI RISO, PATATE E COZZE



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze con il guscio
700 gr di patate
2 bicchieri di riso per risotto
una manciata di pomodorini
una cipolla
uno spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
pane grattugiato
olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Questo piatto richiede un pò di tempo e cura nella preparazione, ma è di facile esecuzione e di ottima riuscita, soprattutto se sono utilizzati prodotti freschi, in particolare le cozze che devono conservare il liquido interno.Si consiglia di scartare le cozze che galleggiano mentre le lavate poiché hanno perso il loro liquido (potreste utilizzarle per un'altra ricetta).
Preparazione:
Pulire le cozze avendo cura di staccare i filamenti che escono dal guscio e sciacquarle ripetutamente fino ad ottenere dei gusci puliti.
Sbucciare le patate, tagliarle a fette tonde sottili e lavarle.
Tagliare i pomodorini a pezzetti, affettare la cipolla e tritare l’aglio ed il prezzemolo. Questo gruppo di ingredienti costituisce, insieme all’olio, al sale e al pepe, il condimento base che sarà disposto un po’ sul fondo della teglia e poi utilizzato per condire gli ingredienti principali.
Procedimento:
In una teglia, disporre gli ingredienti a strati, partendo con il condimento base e procedendo con metà patate, il riso, le cozze con il guscio, l’altra metà di patate. Ricordarsi di condire ogni strato con il condimento base fino all’ultimo.Spolverare l’ultimo strato di patate con un po’ di pane grattugiato; aggiungere la quantità d’acqua necessaria fino a coprire tutti gli ingredienti e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un ora.
E’ un ottimo piatto che va gustato preferibilmente tiepido.
Buon appetito!




PEPERONI FRITTI CON POMODORINI
ingredienti:

peperoni verdi piccoli (cornaletti)



pomodorini rossi
basilico
peperoncino
aglio
sale quanto basta
olio d'oliva extravergine

procedimento:

lavare i peperoni e i pomodorini avendo cura di asciugarli bene con un canovaccio.
In una padella con abbondante olio bollente friggere i peperoni (interi). A cottura ultimata adagiarli su carta assorbente.
Dalla padella eliminare l'olio in eccesso usato per friggere, lasciando una quantità minima in cui far saltare i pomodorini interi, avendo cura di coprirli con un coperchio (occhio perchè saltano :D ) per 5 minuti. Quindi aggiungere i peperoni precedentemente fritti, l'aglio fresco, il peperoncino, sale quanto basta.
Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e cuocere per altri 5 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico fresco e servire con un buon rosato fresco del salento.

P.S. Il piatto può anche essere servito freddo ma soprattutto deve essere accompagnato da buon pane di grano duro cotto al forno a legna.

Buon Appetito!





By Pina
 
 
Taieddra Leccese



INGREDIENTI per 6 persone:

1,500 kg di patate
3 zucchine grosse
2 kg. di cozze nere
300 gr. di riso
3 cipolle di Tropea
sale
olio extravergine di oliva
pepe nero in polvere
50 gr. di formaggio grana
una manciata di capperi
5-6 pomodorini rossi
pane grattugiato
Prezzemolo fresco

Lavare accuratamente sotto l'acqua corrente le cozze, metterle in un tegame a fuoco lento e lasciarle aprire, Una volta aperte, dopo pochi minuti, raccogliere l'acqua che hanno tirato fuori, filtrarla e tenerla a parte, mettere il riso in una ciotola e lasciarlo ammollare per circa una mezz'ora, affettare le patate, le zucchine e le cipolle.
Prendere una teglia da forno e procedere così:
Nella teglia antiaderente ( la taieddra è una teglia di terracotta per forno ) cospargere il fondo d'olio extravergine, mettere uno spicchio d'aglio una cipolla ( possibilmente rossa ) tagliata a pezzettini molto piccoli, una spolverata di pangrattato, uno strato di patate e zucchine tagliate a fette, qualche cozza già aperta e pulita, una spolverata di riso crudo, e un'altra spolverata di prezzemolo tagliato a pezzettini, un filo d'olio.
Aggiungiamo un primo strato di patate, (che avrete fatto insaporire con parmigiano, sale, olio ex verg. oliva) un secondo di zucchine (come per le patate) uno strato di cozze, alle quali avrete tolto metà guscio, il riso che vada a cadere preferibilmente nelle valve delle cozze e le cipolle.
rifare un altro strato e coprire con le patate.

Spolverare con pangrattato, i capperi e i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, olio d'oliva extrav.
Bagnare il tutto con l'acqua filtrata delle cozze fino a coprire tutto il contenuto della taieddra, se non è sufficiente aggiungerne altra acqua normale e per ciò che riguarda il sale, quando usiamo l'acqua delle cozze, dobbiamo tenere presente che quest'ultima è già salata, e quindi dobbiamo sempre aggiungerne poco, stando attenti a non rendere la pietanza salata.
Ora copriamo la teglia con della carta stagnola e prima di infornarla, mettiamola a cucinare per circa 20 minuti su un fuoco normale della cucina a gas, accendiamo preventivamente il forno e portiamolo a temperatura di circa 200°, teniamo in forno a 200° per circa 30 minuti.

Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle patate, se tagliate sottili 30 minuti sono sufficienti.

Servire con una spruzzata di prezzemolo fresco finemente tritato.

Buon appetito
(spero solo che le cozze possano essere all’altezza ……………….)




Melanzane al sapore mediterraneo


ingredienti per 4 persone:




1 kg. di melanzane di piccola taglia
mentuccia fresca, aglio,sale grosso, pepe
1 bicchere di olIo extravergine di oliva
1 bicchere di aceto vino rosso.






Preparazione


lavare e tagliare la parte verde dele melanzane e procurare profondi tagli in senso verticale senza arrivare fino in fondo. In tal modo si formeranno dei solchi all'interno dei quali inserire l'aglio tritato , la menta, il sale ed il pepe. Successivamente versare l'olio e l'aceto e riporre in una teglia da forno.


Mettere in forno a 200° e cuocere per 40-50 minuti. Lasciare raffreddare e servire come antipasto o contorno. Inoltre in frigorifero si conserva per diversi giorni e mangiato freddo è un piatto delizioso.











Ricette salentine
By Margherita

Ciao a tutti. Con questa rubrica voglio proporvi alcune ricette tipiche della tradizione salentina, elaboratete nella mia  lunga esperienza ai fornelli di casa.
Mi auguro di fare cosa gradita ma anche di ricevere suggerimenti e punti di vista differenti

Come prima ricetta (penso di proporvene una nuova a settimana),
ho pensato  ad un piatto estivo e di facile esecuzione.

Risotto con seppie o colamari

INGREDIENTI: (4 persone)
- 2 bicchieri di riso,
- 800g di calamari o seppie.
- un mazzetto di prezzemolo.
- 2 grossi spicchi d'aglio.
- olio extra vergine di oliva.
- un bicchiere di vino bianco secco.
- sale pepe, q.b.
- brodo di pesce.

PREPARAZIONE
Pulire e lavare le seppie (in alternativa calamari) tagliandole a strisce di circa 1cm. Mettere mezzo bicchiere di olio d'oliva in una padella e farlo scaldare a fiamma vivace, aggiungere 2 spicchi d'aglio evitando che si brucino, unire subito dopo le seppie. Fare cuocere 4-5 minuti , aggiungere il riso e farlo tostare. Versare il bicchiere di vino e lasciarlo evaporare. Continuare la cottura mescolando frequentemente è aggiungendo di volta in volta il brodo di pesce ( fatto in precedenza con del pesce fresco o fondo fumetto che si trova facilmente nei punti vendita ).
Sale quanto basta , aggiungere il pepe ( in alternativa  peperoncino) ed il prezzemolo  prima di servire.

Per la buona riuscita di questo piatto è fondamentale che le seppie o i calamari se non freschi siano di buona qualità e che la loro cottura deve corrispodere poco più a quella del riso, perchè una cottura troppo prolungata li farebbe diventare duri.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento